Il giardino pubblico di Induno Olona (Varese), che fa parte della struttura della casa per anziani del Comune, è un gioiello di botanica, con quasi 6.500 piante in vegetazione, per un totale di 612 varietà di rose diverse. Rose antiche, inglesi, rampicanti, ma il gruppo più numeroso è quello degli ibridi di Tea. Grazie al suo percorso multisensoriale è possibile per gli operatori della casa di cura trattare con efficacia risolutiva i disturbi comportamentali degli ospiti quali agitazione, aggressività e apatia, tramite la stimolazione senso-percettiva con i diversi colori presenti nel roseto, la stimolazione olfattiva grazie al profumo e musicale grazie all’impianto di filodiffusione che accompagna la visita nel parco.
Il Roseto della Pace, che fa parte dei Grandi Giardini Italiani, è una collezione di sole rose, presenti in centinaia di varietà diverse. Un roseto molto curato, amato e vissuto, che si trova di fronte alla casa di cura per persone anziane del Comune di Induno Olona (Varese). È nato su un’area dove c’era un fitto bosco di conifere, distrutto da una violenta tromba d’aria nell’estate 2011.
Il giardino è poi un set gettonatissimo per le foto, come pure una “palestra all’aperto” per i visitatori che hanno bisogno di fare riabilitazione: il sentiero che attraversa il parco, lungo 250 metri, ha un tipo di pavimentazione e una pendenza studiati appositamente per questo scopo.
Per la cura e manutenzione del roseto vengono utilizzati rigorosamente solo prodotti biologici e naturali; ogni anno inoltre vengono rilasciate nel roseto, ad inizio della stagione circa 1000 coccinelle che si “occupano” del controllo della “popolazione” degli afidi che solitamente trovano invece dimora sulle piante di rose.